Prende avvio “Zero plastica a Bra”, una campagna di
sensibilizzazione per ridurre la produzione di plastica e migliorarne la
raccolta promossa dal Comune di Bra
e dal Consorzio Co.a.b.se.r
(Consorzio Albese Braidese Servizi rifiuti) e rivolta ai cittadini braidesi, ai
ragazzi delle scuole e ai comitati di quartiere.
L’iniziativa prende vita da un problema ben più
grande, che riguarda tutta la penisola: ogni anno, infatti, in Italia vengono
prodotte 13,5 miliardi di bottiglie e nel Mediterraneo finiscono circa 200.000
tonnellate di plastica, una quantità
di rifiuti sterminata. Così la città del “vivere slow” ha deciso di impegnarsi
e si è posta due ambiziosi obiettivi per salvaguardare l’ambiente: ridurre la
produzione di plastica incentivando il consumo dell’acqua pubblica e
migliorarne la qualità della raccolta, riducendone al contempo i volumi.
Per riuscire nell’obiettivo, oltre alla distribuzione di materiale informativo
e alla creazione di una pagina web in cui poter reperire tutte le informazioni
necessarie, sono previsti due concorsi
che hanno l’obiettivo di coinvolgere tutti i braidesi.
Il primo, “Quartiere
più riciclone del Comune di Bra”, consiste nel verificare a campione la
qualità della raccolta differenziata della plastica nei vari quartieri e nelle
frazioni per poter decretare quello più efficiente. La frazione o il quartiere
vincitore otterrà in regalo l’allestimento o il rifacimento di una piccola area
verde.
Il secondo, invece, è rivolto a cittadini e studenti e prevede la realizzazione di un elaborato -
sotto forma di video, foto, disegno, manifesto o testo - su un tema a scelta
tra promozione del consumo dell’acqua del rubinetto, corretta differenziazione
della plastica o come schiacciare le bottiglie per lo smaltimento.
Per partecipare al secondo concorso sarà sufficiente
registrarsi sul sito dedicato e inviare il
proprio elaborato a partire dal 15
febbraio fino al 31 marzo 2021. Tutti gli elaborati raccolti verranno
caricati su una piattaforma per essere votati dai cittadini e i partecipanti si
contenderanno un volo in mongolfiera, un’escursione in un maneggio della zona,
alcuni ingressi per l’acquario di Genova e una visita guidata presso le Grotte
di Bossea, oltre alle chiavette per poter usufruire dell’acqua delle casette e
delle bottiglie in vetro messe a disposizione dalla ditta Pier H20 che verranno
distribuite fino ad esaurimento scorte a chi prenderà parte al concorso.
L’iniziativa è realizzata con i partner E.R.I.C.A.
soc. coop., che ha ideato la campagna, e Pier H20, la ditta che gestisce le due
“casette dell’acqua” a Bra. Una sinergia che dà vita a un innovativo progetto
che si pone l’obiettivo di incentivare una maggiore attenzione nei confronti
dell’ambiente e della natura, cui siamo strettamente legati: anche questo è “vivere
slow”.