Vivere Slow

Vivere Slow

Bra e le tradizioni: un legame indissolubile


 

Situata in un territorio di vigne e castelli, Bra rappresenta un crocevia di storia e cultura, vantando origini antichissime che risalgono addirittura all’età neolitica e toccano l’impero ottomano e la dinastia sabauda. Una città così ricca di storia e tracce del passaggio di culture differenti non può che mantenere un profondo legame con le sue ricche tradizioni, che ne hanno decretato il progresso e il successo rendendola famosa in Italia e nel mondo per essere la patria della filosofia “slow”.

 

Il legame che Bra mantiene tuttora con le sue tradizioni è evidente, in particolare, in ambito enogastronomico, un fiore all’occhiello di questa città situata tra le colline del Roero, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. L’antica ricetta della salsiccia di Bra, ad esempio, si tramanda di padre in figlio, mantenendo viva la tradizione di questo prodotto di eccellenza ed unica salsiccia prodotta con carni di vitello che può fregiarsi di una Concessione Regia di Casa Savoia a firma di Re Carlo Alberto nel 1847: questo atto, infatti, proibiva la produzione di salsicce bovine in tutto il territorio nazionale, ad eccezione di quella prodotta a Bra dai macellai locali.

 

Ma il legame con la tradizione e con il territorio è evidente anche nella scelta delle materie prime utilizzate nella produzione delle eccellenze enogastronomiche: prodotti locali e a km0, di stagione e prodotti nell’ottica della filiera corta, come nel caso del Pane di Bra, la cui farina è prodotta direttamente dai panificatori. O, ancora, come nel caso degli ortaggi prodotti negli orti braidesi, sinonimo di garanzia e di produzione varia e all’avanguardia.

 

Tutto questo, inevitabilmente, si traduce in rispetto e attenzione per l’ambiente circostante, da cui deriva la qualità delle materie prime utilizzate nella produzione delle eccellenze che hanno reso Bra famosa anche oltre confine, e nel portare avanti l’innovativa filosofia del “vivere slow”, che rende evidente il legame di questo territorio con le proprie tradizioni.