Vivere Slow

Vivere Slow

L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo: un’eccellenza accademica a Bra


 

Tra storia e gastronomia, Pollenzo vanta un’impronta e una forte presenza internazionale anche grazie all’Università di Scienze Gastronomiche, che dall’ottobre del 2004 propone un’offerta didattica completa e unica nel suo genere in Italia e all’estero.

 

Promosso dall’associazione internazionale Slow Food con la collaborazione delle regioni Piemonte ed Emilia Romagna, si tratta del primo ateneo al mondo interamente dedicato alla cultura del cibo, punta di diamante di un territorio profondamente legato alla propria tradizione agricola ed enogastronomica. Un ambizioso progetto a cui hanno creduto anche numerose società private ed enti pubblici, che hanno fornito il loro sostegno all’iniziativa diventando “soci benemeriti”.

 

Proprio la sua esclusività attrae studenti da tutto il mondo, desiderosi di dare il proprio contributo allo sviluppo dei futuri scenari della gastronomia e dell’agricoltura.

Così a Pollenzo vengono formati i gastronomi, nuova ed emergente figura professionale che, grazie alle conoscenze e competenze interdisciplinari fornite dal corso di laurea, sarà in grado di comprendere e agire sulla sovranità e sostenibilità dei sistemi alimentari globali, con un occhio alla salvaguardia della biodiversità e delle diversità culturali. Un percorso formativo che mira a instillare nel futuro gastronomo una profonda comprensione del valore del cibo e del suo ruolo fondamentale nel creare e modellare la società, in linea con l’importanza rivestita in questo territorio dalla tradizione culinaria.

 

Non è un caso, infatti, che tutto questo accada proprio a Pollenzo, una frazione del comune di Bra: tra ottimi ristoranti, caffè, pasticcerie, panetterie, botteghe artigianali, enoteche e i vari produttori di eccellenze del territorio, per un aspirante gastronomo Bra costituisce il luogo ideale per immergersi nel mondo del cibo!

 

Inoltre, pur trattandosi di una cittadina, non manca proprio niente e la vita braidese costituisce uno degli aspetti più caratteristici e stimolanti per gli studenti: dagli interessanti eventi e attività offerti alla possibilità di spostarsi a piedi o in bicicletta, dall’ottica della filiera corta alla posizione strategica che permette di raggiungere in poco tempo località di interesse enogastronomico come le vicine colline delle Langhe e del Roero.

 

Ma l’eccellenza di questa Università unica nel suo genere è evidente anche a prima vista: il campus, infatti, si trova nel complesso voluto da re Carlo Alberto di Savoia nel 1832 e denominato Agenzia di Pollenzo, un sito iscritto dal 1997 al Patrimonio Mondiale Unesco.