In una città che vanta
negozi e attività artigiane famose per l’eccellenza della propria offerta, acquistare slow e locale è importante
non solo per le realtà commerciali ma anche per i consumatori stessi, che
possono fare affidamento su qualità e tradizione.
Così, per supportare
gli acquisti nelle attività commerciali cittadine, a Bra è arrivata una nuova
iniziativa che mette in rete i commercianti: Fidelity Chain, un programma di fidelizzazione basato sulla tecnologia blockchain che
permette ai clienti di raccogliere punti digitali in tutte le realtà aderenti.
Si tratta dunque di una raccolta punti “condivisa” tra le
attività aderenti e rivolta ai cittadini: acquistando in queste attività, i
punti fedeltà si sommano formando un unico portafoglio virtuale. Dal punto di
vista del commerciante, invece, l’iniziativa permette di aderire a dei
“consorzi” e mettere dei coupon a disposizione dei clienti che acquistano nella
rete di negozi aderenti, riscattabili spendendo i punti raccolti. Al momento
sono circa 60 le attività commerciali di Bra registrate ed è possibile
riconoscerle grazie agli espositori e le vetrofanie in vista sulle vetrine.
L’idea della raccolta
punti basata sull’utilizzo della tecnologia blockchain è nata dalla sinergia
tra Ascom Bra e TesiSquare, con l’obiettivo di sostenere
le piccole attività, che spesso non possono permettersi di far fronte da
sole all’investimento necessario per sottoscrivere programmi fedeltà. In questo
modo invece, eliminando l’utilizzo di carte fisiche e utilizzando una delle
tecnologie più in voga del momento, si favorisce una nuova collaborazione tra
commercianti e si rende più semplice per i cittadini partecipare alla raccolta
punti, in quanto non dovranno ricordarsi di portare sempre con sé la tessera
per gli acquisti.
Un binomio di
tradizione e innovazione, dunque, che vede nella digitalizzazione l’opportunità
per riunire le realtà cittadine e rilanciare
il commercio artigiano e locale, da sempre colonna portante della città
della Zizzola.