Eccellenze

Eccellenze

Bra’s 2021: l’eccellenza della salsiccia di Bra in festival


È ufficiale: dopo un anno di stop forzato a causa dell’emergenza sanitaria, dal 9 al 12 dicembre le strade della città della Zizzola torneranno ad animarsi con Bra’s, il festival dedicato all’eccellenza della salsiccia di Bra e del buon gusto. Un’occasione per promuovere i prodotti gastronomici di punta e valorizzare la città in un binomio di cultura e gastronomia che da sempre caratterizza questo territorio.

 

Per l’occasione, tre grandi chef stellati di Langa e Roero - Massimo Camia (“Massimo Camia” di La Morra), Flavio Costa (“21.9” di Piobesi d’Alba) e Walter Ferretto (“Il Cascinale Nuovo” di Isola d’Asti) - e il 2 stelle Michelin Gennaro Esposito (“La Torre del Saracino, Vico

Equense - Na), celebreranno l’eccellenza dei prodotti braidesi.

 

Infatti, la rinomata salsiccia di Bra non sarà l’unica protagonista: dal pane al formaggio, dalle verdure degli orti al riso “made in Bra”, verranno allestiti vari corner dedicati ai fiori all’occhiello della produzione gastronomica della città della Zizzola e gestiti dai rispettivi Consorzi di tutela e valorizzazione. Non mancherà, inoltre, l’occasione di scoprire come abbinare ed esaltare al meglio l’eccellenza di questi ingredienti: nel corso della rassegna dedicata alla ricchezza gastronomica di Bra, infatti, i 3 chef stellati di Langa e Roero si alterneranno alla postazione show cooking e serviranno al pubblico le loro creazioni.

 

L’edizione 2021 di Bra’s verrà inaugurata con una gustosissima anteprima: una Cena stellata di Gala a otto mani firmata Gennaro Esposito, Massimo Camia, Flavio Costa e Walter Ferretto, che avrà luogo giovedì 9 dicembre alle 20.30 presso l’Agenzia di Pollenzo. Venerdì 10 dicembre al Movicentro, invece, appuntamento a tavola con il “Bistrot di BRA’S”, a cura dello stellato Massimo Camia e di Domenico Pavan de “Il Banchetto” (eventi su prenotazione allo 0172.430185, posti limitati).

 

Sabato 11 e domenica 12 dicembre, invece, un weekend aperto al pubblico - senza necessità di prenotazione - durante il quale si alterneranno gli show cooking degli stellati e i partecipanti avranno modo di degustare i loro piatti d’eccezione, dedicati al buon gusto del territorio.

 

L’evento, organizzato da Confcommercio Ascom Bra con la collaborazione di Comune di Bra, Consorzio Salsiccia di Bra, Pane di Bra, Bra DOP, Confartigianato, Coldiretti e Slow Food (Presidi del Piemonte e Artigiani del Gusto di Torino), porterà i visitatori alla scoperta della ricchezza gastronomica del territorio e della bellezza della città e dei monumenti che la rendono la capitale del Barocco Piemontese.

 

Questo il programma della manifestazione:

 

Giovedì 9 dicembre | Opening Dinner | Albergo dell’Agenzia di Pollenzo

Gran Galà della Salsiccia di Bra. Una cena stellata “a otto mani”. Gli chef Gennaro Esposito – La Torre del Saracino Vico Equense (Na) ** Michelin, Massimo Camia – Ristorante “Massimo Camia” La Morra (Cn) * Michelin, Flavio Costa – Ristorante 21.9 Piobesi d’Alba (Cn) * Michelin. Walter Ferretto – Il Cascinale Nuovo Isola d’Asti (At) * Michelin prepareranno un menù dedicato alla salsiccia e ai prodotti di eccellenza della città.

Evento su prenotazione, tel. 0172.430185.

 

Venerdì 10 dicembre | Il bistrot di Bra’s| Movicentro

Cena ideata da Massimo Camia in collaborazione con il catering “Il Banchetto” di Mimmo Pavan. Una serata a tema con una selezione di piatti preparati con le materie prime protagoniste del Festival.

Evento su prenotazione, tel. 0172.430185.

 

Sabato 11 e domenica 12 dicembre

BRA’S| Movicentro | h 11/23

Il Festival della Salsiccia di Bra e del Buon Gusto, si svolgerà presso il Movicentro. Qui 3 chef stellati Michelin, Massimo Camia ristorante Camia La Morra, Flavio Costa ristorante Ristorante 21 di Piobesi d’Alba, Walter Ferretto ristorante Il Cascinale Nuovo, celebreranno la salsiccia e i prodotti di Bra, presentando in degustazione le loro creazioni. 12 piatti in 3 giorni: uno show cooking dedicato alla salsiccia, al formaggio Bra Dop tenero e duro, al Riso di Bra, agli ortaggi coltivati negli orti braidesi. A fianco degli chef i panettieri del Consorzio Pane di Bra e il Consorzio Formaggio Bra Tenero e Duro DOP proporranno le loro specialità. Tutti i piatti proposti saranno accompagnati dai vini selezionati da Banca del Vino.

 

IL MERCATO DI BRA’S| Movicentro | h 11/23

Il piano superiore del Movicentro sarà la vetrina dei prodotti di eccellenza del territorio, selezionati da Confartigianato, Coldiretti, Slow Food (Presidi del Piemonte e Maestri del Gusto di Torino). Una gallery di esposizione, degustazione e vendita dove artigiani e agricoltori potranno presentare i propri prodotti.

 

Per maggiori informazioni sull’iniziativa, consulta la pagina dell’Ufficio Turismo e Manifestazioni del Comune di Bra.