Vivere Slow

Vivere Slow

Bra e Roero. Alla scoperta delle tradizioni di Natale



Immersa nel verde delle colline del Roero, Bra è una città dalle forti radici contadine, evidenti ancora oggi nelle tradizioni che in questo territorio accompagnano le festività natalizie. La città della Zizzola è infatti particolarmente legata alle proprie usanze, alcune delle quali vengono riproposte ancora oggi, portando avanti usi e costumi della campagna Piemontese.

 

Tra le antiche tradizioni del territorio vi è certamente il presepe vivente, simbolo sacro immancabile nelle città del Piemonte. Solitamente allestito nel centro storico, riproduceva la vita che nel secolo scorso animava i paesi della campagna piemontese e i mestieri antichi, come pastori, fabbri e falegnami.

 

In particolare, una figura caratteristica della tradizione roerina presente in tutti i presepi piemontesi, è il pastore Gelindo. Secondo la leggenda, era un uomo burbero ma buono che era stato costretto, per volere dei governanti, a lasciare la sua casa del Roero. Partendo la sera della vigilia di Natale e portando con sé solamente un agnello, incrociò Giuseppe e Maria, ai quali indicò la strada verso la grotta dove sarebbe nato Gesù Bambino. Ecco, dunque, svelata l’identità del pastore rappresentato nei presepi tradizionali con un agnello sulle spalle!

 

Arriviamo, infine, a un’altra grande tradizione delle feste: la tavola natalizia che, imbandita con i prodotti tipici, rappresenta un’usanza irrinunciabile in questo territorio conosciuto per il buon cibo e gli ottimi vini. Senza alcun dubbio, immancabile sulle tavole imbandite dei braidesi è la rinomata salsiccia di Bra, un insaccato unico nel suo genere grazie alla particolare composizione, che vede come primo e predominante ingrediente la carne magra di vitello.

Altri deliziosi prodotti tipici della tradizione braidese sono il Bra D.O.P., d’obbligo in tavola se si vuole gustare la tradizione, e il pane di Bra, il tutto accompagnato da uno dei pregiati e rinomati vini del Roero.

 

Ma le tradizioni culturali ed enogastronomiche di Bra e del Roero non finiscono qui. Se siete curiosi di conoscere meglio questo territorio profondamente legato alle proprie radici, che hanno contribuito a renderlo conosciuto e apprezzato anche oltre confine, consultate la sezione dedicata alla scoperta della città della Zizzola