Cantine Ascheri Giacomo
Alimentari, Ristorazione, Enoteche, Hotel
Le Cantine Ascheri, l’Albergo Cantine Ascheri, l’Osteria Murivecchi
ovvero Il Borgo Ascheri: la sintesi perfetta tra tradizione e modernità
Non c’è un unico trait d’union che collega le diverse strutture che compongono il Borgo Ascheri. La storia e l’evoluzione del Borgo si possono leggere sotto molteplici punti di vista, tutti ugualmente veri ed evocativi di un legame territoriale, di una storia e contemporaneamente di un’attitudine all’innovazione che costituiscono il vero filo rosso della tradizione familiare.
I temi dominanti, immediatamente percepiti allorché si visitano le proprietà Ascheri, sono la centralità del territorio su cui il Borgo sorge, il legame con la natura e la consapevolezza dell’importanza delle proprie radici.
Il Borgo nasce e ruota intorno alla cantina, prima scintilla e cuore dell’intera struttura. Presenti nella città di Bra (CN) fin dal 1880, le Cantine Ascheri hanno subito negli anni numerose modifiche architettoniche e funzionali, sviluppandosi per seguire le esigenze economiche e commerciali dell’attività di famiglia: la produzione del vino. L’ultima, la più rappresentativa, è la recente ristrutturazione dell’intera cantina e il suo inserimento in un progetto architettonico integrato in cui la tecnologia e la tradizione si intrecciano, concretamente dimostrando – nell’ambiente come nella produzione vinicola – come l’una sia imprescindibile dall’altra.
L’utilizzo di materiali naturali, il richiamo costante ai colori del territorio, l’attenzione per il paesaggio sono i dettagli che accomunano la cantina all’Albergo. Un prestigioso quattro stelle nel cuore di Bra, che come gesto di estrema cortesia porge ai propri ospiti i più pregevoli scorci della cittadina come un dono prezioso: attraverso monocoli sapientemente orientati ricavati nei muri di alcune, privilegiate camere, è possibile godere dei migliori panorami architettonici che il centro storico barocco possa offrire. Ciò che accomuna tutte le camere è però l’estrema, elegante, funzionalità degli interni; gli armadi, esternamente rivestiti di cuoio, ripropongono le tonalità ocra e sabbia tipiche delle colline del Roero, mentre i mobili d’appoggio, in legno tinto nel vino, rammentano agli ospiti l’origine della proprietà e l’importanza della produzione vitivinicola.
Le radici corrono sotterranee nella corte Ascheri, nascendo nella cantina, sfiorando l’hotel e raggiungendo l’Osteria Murivecchi, necessario completamento storico al borgo. L’offerta gastronomica rappresenta la migliore cucina tipica di Langa e Roero, in un ambiente semplice, fatto di tavoli di legno, volte di mattoni e una classica pergola vitata, nuovo e inevitabile richiamo al cuore vinicolo del Borgo Ascheri.
Indirizzo:
VIA G.PIUMATI 23, Bra 12042 (CN)
Telefono:
0172 412394
Orari:
8.00/19.00
Giorno di Chiusura:
Pagamenti Accettati:
Bancomat, Satispay, American_Express, Visa, Visa_Electron, Bonifico, Mastercard
Acquista i nostri prodotti su: