Eccellenze

Eccellenze

Orti braidesi, l’eccellenza enogastronomica verde di Bra


 

Se non tutti gli ortaggi di qualità prodotti in Provincia di Cuneo provengono dagli orti braidesi, possiamo dire con certezza che tutti gli ortaggi braidesi sono di qualità! Prodotti di stagione freschi e gustosi, dal colore vivo e brillante non possono mancare in un’alimentazione sana e a Bra arrivano direttamenti dagli orti locali.

 

Mangiare frutta e verdura a km0 e di stagione vuole anche dire affidarsi a coltivazioni più sostenibili e dai bassi costi energetici, evitando di comprare prodotti provenienti da paesi lontani o coltivati in serre riscaldate.

Ma freschezza, stagionalità e vicinanza sono anche alla base di un’alimentazione di qualità, che permetta di consumare gli ortaggi nel momento in cui possono offrire il massimo delle loro caratteristiche nutrizionali e dei benefici e in un territorio come quello di Bra, così legato alle proprie tradizioni, attento alla natura e che vive nell’ottica della filiera corta, la qualità non può che essere prerogativa essenziale delle eccellenze enogastronomiche e, quindi, della coltivazione degli ortaggi che arriveranno sulle tavole braidesi in accompagnamento agli altri prodotti del territorio.  E vivere slow significa anche tutto questo.

 

Ma dove poter ritrovare il sapore e la freschezza degli ortaggi coltivati negli orti di Bra? Sicuramente nel Mac ‘d Bra, il panino che racchiude le eccellenze braidesi e permette di assaporarle tutte insieme in unico morso: la salsiccia (cruda o alla piastra), il formaggio di Bra D.O.P. e una foglia di lattuga coltivata negli orti braidesi, racchiusi nel profumato e fragrante pane di Bra, la cui particolare bontà è dovuta all’utilizzo di ingredienti naturali e al lungo tempo di lievitazione di circa quindici ore.

 

Che sia estate o inverno, dunque, gli orti braidesi sono pronti a rifornire le botteghe locali e le tavole di Bra di eccellenze verdi, ortaggi di qualità freschi e di stagione, ideali da consumare da soli o come ingrediente di una delle gustose ricette della tradizione di una cittadina così indissolubilmente legata alla propria terra.