Eccellenze

Eccellenze

Creatori di dolci eccellenze a Bra

Per parlare di eccellenze culinarie e gastronomia a 360 gradi, non possiamo dimenticarci del grande protagonista che, specialmente in questo periodo dell’anno, è presente su tutte le nostre tavole: il dolce.

Il dolce è il senso che, più di tutti, appaga, affascina e incontra i gusti delle persone, riuscendo a essere custode della tradizione di popoli, culture e perfino religioni. La preferenza verso questo gusto è innata nell’uomo, ancor più quando si tratta di prodotti elaborati da mani esperte e con materie di prima qualità.

A Bra tutto questo sicuramente non manca: la cittadina, nota per eccellenze enogastronomiche come, ad esempio, la salsiccia di Bra o il Bra D.O.P., vanta anche deliziosi prodotti dolciari e rinomate botteghe in cui poterli trovare e degustare. Per tutelarne la creatività e la qualità del lavoro, Confartigianato Imprese Cuneo riunisce gli artigiani del territorio nel progetto Creatori di eccellenza, che vede una sezione speciale, “Dolci d’autore”, per le panetterie e pasticcerie che con i loro prodotti deliziano avventori e turisti.

Tra le eccellenze dolciarie di Bra, come non citare il Salòt, che da fine Ottocento fa la sua comparsa sulle tavole in occasione dell’Epifania. Questa torta della tradizione, la cui ricetta originale prevedeva un sottile scrigno di pasta di pane ripieno di confettura, cedro e uvetta, viene proposta ancora oggi da alcune pasticcerie della cittadina durante le feste.

Impossibile dimenticare, inoltre, i Braidesi di cioccolato al Rhum, due cialde di friabili meringhe che racchiudono una gustosa crema al liquore e avvolte nel cioccolato. Quando, poi, originalità e tradizione si incontrano, danno vita alle più fantasiose e deliziose varianti di queste praline, a discrezione del pasticciere e della sua inventiva.

Altri rinomati dolci tipici sono i braghesini, deliziosi biscotti al burro e mais con le nocciole del territorio, e i baci di Bra, due cialde di frolla al cacao che racchiudono una morbida crema alla nocciola.

Infine, non dimentichiamo il protagonista delle feste natalizie per eccellenza, il panettone: dal mandorlato al cioccolato e pere, dal persi pien con albicocche candite e amaretti al marroni e rhum, questo dolce rappresenta il fiore all’occhiello di molte realtà artigiane braidesi, che ne propongono con orgoglio le proprie varianti.

Che Bra fosse terra di eccellenze enogastronomiche era risaputo. Ma vale davvero la pena ricordare il lavoro artigianale dei tanti pasticceri, panettieri, cioccolatieri che uniscono tradizione e creatività per dare vita a dei veri e propri “dolci d’autore”.

Per scoprire dove poter trovare questi prodotti di eccellenza, consulta la pagina dedicata alle realtà commerciali di Bra.