Scopri Bra

Scopri Bra

Alla scoperta del Santo Cottolengo


Passeggiando per le strade della città della Zizzola, superata la Chiesa dei Battuti Bianchi ci si imbatte in un edificio di costruzione cinquecentesca che, forse, all’apparenza potrebbe sembrare una casa come le altre ma non lo è: nel 1786, infatti, ha visto la nascita di San Giuseppe Cottolengo, presbitero italiano fondatore della Piccola Casa della Divina Provvidenza a Torino e delle congregazioni ad essa collegate e a cui la costruzione deve il proprio nome.

 

Giuseppe Benedetto Cottolengo, proclamato santo da papa Pio XI nel 1934, era originario di una famiglia di rango medio-borghese immigrata a Bra dalla francese Barcelonnette. Ordinato sacerdote nel 1811, Cottolengo sentì l’urgenza di dare vita a un ricovero in cui potessero essere accolti malati e bisognosi di assistenza che non trovavano risposta altrove e così fondò prima il Deposito de' poveri infermi del Corpus Domini nel centro di Torino e, successivamente, la Piccola Casa della Divina Provvidenza in Borgo Dora.

 

Conosciuto come uno dei santi sociali di Torino, San Giuseppe Cottolengo era legato a Bra e proprio qui celebrò la sua prima messa dopo essere diventato sacerdote. Oggi la casa che lo ha visto nascere rappresenta il legame del Santo con la città che gli ha dato i natali e che ha ospitato la sua famiglia dal 1740 al 1994. L’edificio, che richiama architettonicamente stili appartenenti a secoli diversi, è stato riportato alla sua originaria bellezza da un recente restauro, che ha voluto mantenere una rappresentazione fedele della vita di almeno cinque generazioni di un’agiata ed illuminata famiglia borghese attraverso arredi, oggetti di vita quotidiana e documenti ufficiali riportati minuziosamente al loro decoro.

 

Casa Cottolengo possiede una ventina di stanze, un cortile interno dotato di pozzo e un loggiato che vanta uno dei migliori scorci panoramici sulla città: sicuramente un motivo per non lasciarsi scappare la visita di questo edificio storico quando si passa per Bra!