Vivere Slow

Vivere Slow

Turismo slow a Bra: una vacanza tra le colline del Roero


Con l’arrivo dell’estate inizia a farsi sentire il desiderio di evadere dal caldo della città e allontanarsi dai frenetici ritmi urbani: un weekend fuori porta, una settimana di relax o una giornata immersi nel verde delle colline piemontesi possono aiutare a ricaricare le energie.


Bra è una meta ideale per staccare dalla routine e rigenerarsi. La città è emblema, infatti, di un turismo “slow”, immerso nella natura e rispettoso dell’ambiente, del patrimonio culturale e artistico della città. Un luogo in cui riappropriarsi del tempo, conoscere particolarità e tradizioni locali e godere a pieno del viaggio che si sta intraprendendo. La città della Zizzola vanta, inoltre, una vasta scelta di eccellenze enogastronomiche, coniugando cultura, natura e cucina tradizionale.


Ma le opportunità offerte per visitare Bra sono molte. Per iniziare, imperdibile la visita al monumento simbolo della città, la Zizzola - l’edificio neoclassico che sorge sul colle Monteguglielmo ed è visibile da ogni punto della città – o alla casa che nel 1786 ha visto la nascita di San Giuseppe Cottolengo. O, ancora, Palazzo Traversa, la Chiesa di Santa Chiara, il Teatro Politeama e Palazzo Mathis.


Bra, inoltre, offre la possibilità di scoprire la sua bellezza attraverso percorsi tematici: dal Barocco piemontese ai luoghi raccontati dalla letteratura di Giovanni Arpino, dalle tracce romane all’evoluzione geologica del Roero. Ma “turismo slow” è anche sinonimo di ambiente e natura, quindi perché non visitare Bra attraverso uno dei suoi itinerari immersi nel verde? Magari prenotando un’escursione guidata tra i boschi e le rocche alla scoperta della vegetazione e dei paesaggi delle colline del Roero, nominate Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.


Una chiave diversa per apprezzare da altri punti di vista questa città a misura d’uomo che, grazie anche ai prestigiosi eventi ospitati, attrae sempre più turisti da tutta Italia e da oltreconfine.