Scopri Bra

Scopri Bra

Weekend a Bra: cosa vedere in due giorni


 

Bra è notoriamente una città ricca di storia e attrazioni, espressione di arte, cultura ed eccellenze enogastronomiche apprezzate in tutto il mondo. Coglierne le varie sfumature e visitare tutti i luoghi di interesse richiederebbe tempo ma, se si fa tappa nella capitale del barocco piemontese solamente per un weekend, ci sono alcune attrazioni assolutamente imperdibili.

 

Due giorni, infatti, non basteranno certamente per ammirare tutte le ricchezze della città della Zizzola ma potranno essere un’occasione per scoprire una città dai mille volti, capace di soddisfare le esigenze di tutti.

 

Ecco, dunque, una breve lista di cosa vedere in un weekend a Bra:

 

La Zizzola

Prima tappa obbligatoria, ovviamente, la Zizzola, il monumento simbolo di Bra visibile da ogni punto della città.

L’edificio, costruito nel 1840 su commissione dal ricco mercante braidese Tommaso Bruno che voleva realizzare un “casino di villeggiatura” per la moglie, oggi ospita lo scenografico allestimento museale multimediale della “Casa dei Braidesi”. Attraverso testimonianze della vita cittadina e stanze tematiche, la mostra permette a braidesi e turisti di riscoprire il passato e il presente della città, concludendo la visita con una spettacolare vista panoramica su Langhe e Roero.

 

Le vie del centro storico

I portici di Corso Garibaldi, i caffè e i locali storici di via Cavour descritti nelle opere di Giovanni Arpino, lo stile medievale di Palazzo Comunale del Vittone: impossibile non apprezzare il cuore storico di Bra, tappa immancabile in un tour della città. Camminando per le vie del centro, inoltre, ci si perde tra palazzi e monumenti particolarmente evocativi per la storia di Bra, come Palazzo Mathis, oggi sede di importanti eventi culturali, mostre ed aree espositive, e la Casa Natale del Santo Cottolengo, il fondatore della Piccola Casa della Divina Provvidenza a Torino e delle congregazioni ad essa collegate.

 

Pollenzo e l’Università delle Scienze Gastronomiche

Fondata verso la fine del II sec. a.C. con il nome di Pollentia, questa rinomata frazione di Bra è testimone della presenza romana sul territorio, di cui ne conserva ancora i resti.

Oggi Pollenzo ospita il primo ateneo al mondo interamente dedicato alla cultura del cibo, l’Università di Scienze Gastronomiche, ospitata nel complesso voluto da re Carlo Alberto di Savoia nel 1832 e denominato Agenzia di Pollenzo, un sito iscritto dal 1997 al Patrimonio Mondiale Unesco.

 

 

Dove mangiare a Bra

Capitale dello Slow Food e di numerose eccellenze enogastronomiche, non c’è che l’imbarazzo della scelta nel decidere dove pranzare o cenare in città. Per conoscere le migliori osterie e i ristoranti in cui assaporare le ricette della tradizione braidese e piemontese, visita la pagina dedicata alle attività commerciali di Bra.

 

Shopping a Bra

Dal buon cibo alle eccellenze artigiane, dal vino all’abbigliamento, a Bra non mancano botteghe e attività che offrono prodotti di assoluta qualità. Per scoprire dove acquistare i prodotti di eccellenza braidesi, visita la pagina dedicata alle attività commerciali della città della Zizzola.

 

Gli eventi

Bra è una città in continuo fermento, ricca di rassegne culturali ed enogastronomiche. Se siete fortunati, potreste capitare in città proprio durante una di queste: da Cheese a Bra’s alle varie iniziative di stampo artistico, potete consultare la pagina dell’Ufficio Turismo e Manifestazioni del Comune di Bra per rimanere aggiornati sui prossimi eventi ai piedi della Zizzola!