Scopri Bra

Scopri Bra

Natale nei Musei di Bra: i laboratori natalizi per i più piccoli


In occasione del Natale i musei di Bra ospitano iniziative e laboratori dedicati ai più piccoli e alle famiglie per celebrare le festività nel tradizionale spirito di condivisione, imparando a svolgere attività utili e divertenti.

 

Con l’obiettivo di coinvolgere bambini e ragazzi nei laboratori, dunque, per il mese di dicembre i musei aprono le porte alla magia delle feste. Due, in particolare gli appuntamenti dedicati ai laboratori natalizi per bambini dai 6 agli 11 anni, entrambi ospitati dal Museo archeologico di Palazzo Traversa, una delle eccellenze museali della città della Zizzola:

 

     lunedì 27 dicembre 2021, dalle 8,30 alle 12,30, il Laboratorio di Natale: un Presepe nella neve, durante il quale i partecipanti avranno la possibilità di mettersi in gioco e imparare a creare il proprio presepe;

     martedì 28 dicembre 2021, sempre dalle 8,30 alle 12,30, il secondo laboratorio, questa volta dedicato alla tradizionale vecchina che porta dolci (o il carbone), la Befana.

 

Entrambi i laboratori prevedono un costo di 5 euro per bambino e, nel rispetto delle normative anti contagio, i posti sono limitati. Pertanto è necessaria la prenotazione entro il 23 dicembre chiamando lo 0172-423880 (non è prevista la presenza di un adulto accompagnatore).

 

Anche il 2022 a Bra inizia all’insegna del divertimento e della creatività e nei primi giorni del nuovo anno sono previste alcune imperdibili iniziative. Martedì 4 gennaio si terrà il laboratorio creativo presso il Museo Craveri (costo 3 euro, prenotazione obbligatoria chiamando lo 0172-412010 o scrivendo a craveri@comune.bra.cn.it), mentre giovedì 6 gennaio la Befana in persona accompagnerà i giovani visitatori alla scoperta del Museo del Giocattolo. Alla visita guidata seguirà un laboratorio per imparare a costruire un giocattolo con materiali di recupero, nell’ottica del riciclo creativo (costo 5 euro, prenotazione obbligatoria chiamando lo 0172.413049 o scrivendo a biblioteca@comune.bra.cn.it).

 

Un’iniziativa, quella dei laboratori natalizi, che mira a coinvolgere attivamente il pubblico, in particolare quello più giovane, creando un ambiente dinamico e interattivo e stimolando ragazzi e bambini a scoprire i musei di Bra attraverso il divertimento.

Ma le strutture museali di Bra restano visitabili anche durante le vacanze natalizie, per permettere a braidesi e turisti di godere del patrimonio culturale cittadino anche durante la pausa invernale. Per maggiori informazioni sui musei civici di Bra e sugli orari di apertura, consultare il portale dedicato al Sistema Museale Urbano.

 

Per maggiori informazioni sulle iniziative di dicembre a Bra, invece, visitare la pagina dedicata agli eventi della città della Zizzola.