Eventi

Eventi

Giugno a Bra: gli eventi del mese


Con l’arrivo dell’estate, la città della Zizzola si prepara a mesi ricchi di eventi e interessanti iniziative, rivolte a grandi e piccoli.

Una ricca proposta di eventi culturali e non solo, per vivere il territorio attraverso l’arte e le eccellenze braidesi e per riscoprire tutti insieme la bellezza di trascorrere una serata d’estate sotto le stelle, dopo due anni di emergenza sanitaria che hanno privato i cittadini di occasioni di divertimento e socialità.

 Al via, dunque, con i primi eventi dell’estate, che animeranno Bra nel mese di giugno:

 Mostra “I miei viaggi, i miei incontri”

21 maggio/19 giugno

 A Palazzo Mathis la mostra fotografica di Aldo Galliano, con l’esposizione dei ritratti di grandi artisti, da Michelangelo Pistoletto a Lisetta Carmi, da Uliano Lucas a Letizia Battaglia

Ingresso gratuito, giovedì, venerdì e lunedì ore 9/12,30 – 15/18, sabato e domenica 9/12,30.

 Apertura della Zizzola

Tutti i weekend

 Ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 18, sarà aperto il Parco della Zizzola e la Casa museo dei braidesi allestita all’interno dell’edificio situato sulla collina più alta di Bra.

Casa museo dei braidesi e parco, via Fasola 1

 “Aperitivo in consolle”

27 maggio/ 1 luglio

 Ritorna nel centro cittadino di Bra uno degli appuntamenti più attesi dell’estate braidese. Ogni venerdì sera dalle 19 nei bar e locali aderenti all’iniziativa sarà possibile degustare aperitivi  ispirati alle città d’Italia, d’Europa e non solo, con musica a tema.

 Laboratori a Palazzo Traversa

15 giugno – 28 luglio

 A Palazzo Traversa, sede del museo di Storia, Arte e Archeologia di Bra, tornano gli appuntamenti estivi per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni.

Il mercoledì e giovedì mattina, dalle 9 alle 12.30, tante divertenti e stimolanti attività artistiche.

Costo: 5 euro a bambino per mattinata. La prenotazione è obbligatoria chiamando lo 0172.423880  o scrivendo una mail all’indirizzo traversa@comune.bra.cn.it (posti limitati).

Tra i laboratori proposti anche il corso di ceramica per bambini: martedì 14 e giovedì 30 giugno, giovedì 14, 21 e 28 luglio, dalle 14.30 alle 17.

 Laboratorio “Un cartone al museo”

20 giugno/24 giugno

 A Palazzo Traversa, un laboratorio per imparare a realizzare un cartone animato con la tecnica stop motion: dal 20 al 24 giugno in orario 9 – 12,30 e 14 – 16,30. Il costo totale è di 100 euro e la tariffa è comprensiva anche della visita al Museo Civico della Stampa di Mondovì. Maggiori informazioni su www.turismoinbra.it.

 Arte in gioco

18 giugno

Presso i Giardini Belvedere un’iniziativa a cura della Cooperativa Progetto Emmaus, per mettersi in gioco in maniera attiva negli spazi cittadini.

 I semplicemente noi

19 giugno// Ore 21

Presso i Giardini Belvedere, uno spettacolo teatrale a cura della Cooperativa Progetto Emmaus e dell’Associazione Sportiamo.

 Il jazz a grandi linee

21 giugno// Ore 21

 Un’iniziativa per rivivere la Storia del Jazz a cura dell’Istituto musicale Gandino, nella splendida cornice dei Giardini Belvedere.

 Artico Festival

23-26 giugno

Dopo il successo delle passate edizioni, torna il Festival Artico, organizzato dall’associazione “Switch on future” con il patrocinio del Comune di Bra nella suggestiva cornice dei Giardini Belvedere. Sul palco Stefano Rapone (giovedì 23 giugno), Giovanni Truppi, Emma Nolde, Vieri Cervelli Montel (venerdì 24 giugno), Joan Thiele, Laila Al Habash, Post Nebbia (sabato 25 giugno), Edoardo Ferrario (domenica 26 giugno). Durante le serate, oltre alla musica dal vivo, mercatino e performance artistiche.

Biglietti singoli e abbonamenti disponibili sul sito www.articofestival.it.

 Centenario del beato fratel Luigi Bordino

25 giugno

Un pellegrinaggio per il cenerario del beato fratel Luigi Bordino, da Castellinaldo al Santuario della Madonna dei fiori a Bra.

 Hockey - Finale di Coppa Italia

21 giugno

Bra ospita la finale di Coppa Italia di Hockey femminile presso i suoi Campi da Hockey. A seguire, l’inaugurazione e intitolazione del nuovo campo al dott. Pino Palmieri.