Eccellenze

Eccellenze

Pane di Bra: un tesoro "fragrante"


Chi l’ha detto che un tesoro non può essere assaporato? Bra è culla di eccellenze enogastronomiche e, tra le altre, la città della Zizzola può vantare un pane particolarmente profumato, digeribile e durevole. Il Pane di Bra è una punta di diamante in un territorio famoso perfino oltre confine per la sua innovativa filosofia del cibo. Inoltre, quale prodotto può rappresentare al meglio la filosofia “slow” se non il pane, delizioso risultato di un lungo processo di lievitazione e alimento alla base della cultura culinaria italiana?

Qui ogni giorno le sapienti mani dei panificatori artigianali danno vita a un alimento principe nell’ambito del comparto alimentare, diffuso nelle case di tutti i braidesi e tutelato da un Consorzio di Tutela e Promozione, che mira a difendere la produzione e la commercializzazione di uno dei più importanti prodotti della città della Zizzola.

Ma come riconoscere il vero Pane di Bra? La sua particolarità è sicuramente l’utilizzo di lievito naturale e il lungo  tempo di lievitazione, di circa 15 ore, che conferiscono a questo particolare prodotto un profumo inconfondibile. La farina con cui viene lavorato, inoltre, è prodotta direttamente dai panificatori, nell’ottica della filiera corta tipica di Bra.

Dal 2019, inoltre, un decreto interministeriale tutela consumatori e panificatori artigiani, distinguendo definitivamente le produzioni artigianali da quelle precotte o surgelate e dando ancora più valore al concetto di “valore artigiano” nella trasformazione alimentare. Secondo questa norma, infatti, “con il termine “panificio” si indica l’impresa che, con i suoi impianti, svolge l’intero ciclo di produzione, dalla lavorazione delle materie prime fino alla cottura finale”. A questo proposito, anche Confartigianato Imprese Cuneo ha voluto premiare con il Marchio "Creatori di Eccellenza" i panifici di Bra che hanno fatto della produzione artigiana del pane il proprio cavallo di battaglia.

Il Pane di Bra è sicuramente un’eccellenza riconosciuta e inconfondibile della città della Zizzola ma la ricchezza della varietà di offerta è una nostra prerogativa: con un procedimento di produzione analogo a quello del pane, ma con la sola aggiunta di olio extra vergine di oliva, viene prodotto il grissino rustico stirato a mano, il perfetto accompagnamento ad un pezzo di Bra D.O.P o alla inconfondibile salsiccia di Bra.

Per scoprire dove poter trovare il pane tipico di Bra, consulta la pagina dedicata alle realtà commerciali della città.