La Merceria Vernero è una storica realtà commerciale braidese.
I proprietari originari, Aldo e Viky, avevano realizzato un'attività non solo conosciuta in città, ma anche nelle varie frazioni e comuni del circondario.
Si risale infatti all'epoca in cui i negozi di città fungevano da grossisti alle botteghe che nelle campagne erano veri e propri bazar con di tutto un po'.
Gli articoli più richiesti erano i filati, i lacci per le scarpe, le fettucce e gli elastici. Era il periodo di quando non si butta via niente: si aggiusta, e poi si vendevano calze (centinaia di collant) e calzini.
Altro punto di forza era il vasto assortimento per l'arredamento, Bra infatti vantava validi tappezzieri e restauratori che prima o poi sarebbero passati da Vernero per fornirsi di passamaneria artigianale, di fiocchi chiave, di embrasses, cordoni e tutto ciò che poteva servire loro per ottenere un lavoro ad-hoc.
Anche con i bottoni moda e accessori vari, il mercato era fiorente.
E qui entro in gioco io: Rita, che nel frattempo ero entrata a dare una mano al bancone restando affascinata da quel mondo incredibile.
Un ricordo indelebile, è quando Aldo diceva: "La merceria è la ferramenta della donna", frase assai veritiera!
Conquistandomi la loro fiducia, continuavamo a crescere insieme, iniziavo a partecipare direttamente agli acquisti e all'allestimento delle vetrine, cosa che faccio ancora oggi e che mi diverte e appassiona tantissimo.
Arrivò il giorno in cui lo stesso Aldo mi chiese se volessi fare il salto: passare da dipendente a piccola imprenditrice.
Dopo pensieri, qualche affanno per il cambiamento, qualche logica preoccupazione e riflessione...ecco che accetto!
Coinvolgo anche mio marito Renzo e dal 1997 la Merceria Vernero diventa proprietà dei coniugi Rita e Renzo.
Decidiamo però di lasciare la vecchia denominazione in rispetto dei precedenti proprietari.
Intanto il mondo cambia, aumentano i grandi magazzini, alcuni articoli non hanno più molto mercato e bisogna seguire i tempi.
Si inseriscono nuovi prodotti: un assortimento di hobbistica con relativi corsi, articoli per neonati, articoli regalo ecc.
Tuttavia la scommessa più grande fu quella di fare riscoprire il fascino del lavoro a maglia.
Ecco dunque il filato per aguglieria della lana Mondial, Gatto e Sesia, tutte aziende serie e all'avanguardia nel settore della moda.
Per portare la clientela a riprendere il lavoro ai ferri abbiamo sempre organizzato laboratori e corsi indirizzati a tutti, compresi i più piccoli.
Da sempre abbiamo un occhio di riguardo al made in Italy, all'artigianato, al naturale e alla qualità dei prodotti in generale.
Da un paio d'anni abbiamo inserito la linea di tessuti da sartoria (non poteva una città come Bra, in passato conosciuta come la città delle sarte, non avere un punto di riferimento).
Il nostro metodo è quello di lasciarci coinvolgere, di suggerire e di creare con voi e per voi condividendo l'esperienza accumulata negli anni.
La merceria è un negozio da vivere con tutti i sensi umani. Entrando, gli occhi si riempiono di colori, il tatto si esalta accarezzando le sete, le lane e il luccichio di pietre e bottoni sa stupire sempre.
Anche i turisti di ogni parte del mondo non possono evitare di entrare a curiosare e ci confermano sempre di quanto siano rari i negozi come il nostro.
Ecco perché la nostra priorità è quella di conservare il contatto umano diretto coi nostri clienti così da tutelare e tramandare realtà come la nostra.
Con affetto,
Rita e Renzo
Indirizzo:
VIA VITTORIO EMANUELE 212, Bra 12042 (CN)
Telefono:
0172413284
Orari:
8.15/12.30 15.00/19.15
Giorno di Chiusura:
Lunedì mattina
Pagamenti Accettati:
Bancomat, Satispay, American_Express, Mastercard, Visa, Visa_Electron, Bonifico