Vivere Slow

Vivere Slow

Trekking a Bra: percorsi e sentieri immersi nella natura



 

Per gli amanti della natura e gli appassionati del trekking, è arrivato il periodo dell’anno migliore per andare alla scoperta di nuovi percorsi e sentieri in cui avventurarsi e attraverso cui scovare, immersi nel verde, nuovi territori e paesaggi.

 

Oggi come non mai si fa sentire forte il desiderio di stare all’aria aperta e a contatto con la natura, dopo tanto tempo trascorso all’interno della propria abitazione. Il territorio braidese si presta bene a questo tipo di attività e rappresenta un punto di partenza ideale per vari percorsi di camminata alla scoperta del Roero.

 

Le colline del Roero che circondano Bra, infatti, costituiscono un territorio che mostra il lavoro e la passione dell’uomo, il quale ha adibito questi terreni principalmente a vigneti. Meraviglia di ordine e colori, i vigneti incantano i visitatori che ammirano questo panorama, interrotti qua e là da boschi di querce e castagni. Ma le colline che fanno da cornice alla città di Bra non sono solo questo: esistono anche luoghi che l’uomo non è ancora riuscito a modificare completamente, dove il pendio è molto scosceso e non consente alcun tipo di coltivazione. Perle di natura incontaminata tutelate dalla Zona di Salvaguardia dei Boschi e delle Rocche del Roero.

 

Proprio il confine tra il comune di Bra e quello di Pocapaglia, con la chiesetta dell’America dei Boschi, è punto di partenza e di arrivo di un percorso ad anello che, dopo un breve percorso su strada asfaltata, conduce alla spettacolare Rocca dell’Eremita e poi ancora su fino al punto più alto del Roero, il Bric del Torrozzo a 440 metri di quota, per poi tornare al punto di partenza attraversando e scoprendo, nel frattempo, nuovi e suggestivi paesaggi e memorabili luoghi di interesse. “Il Grande Sentiero del Roero” che attraversa tutto il Roero da Bra a Cisterna d’Asti, dunque, costituisce uno dei sentieri più apprezzati dagli appassionati di trekking e attraversa per intero la dorsale geologica delle Rocche del Roero, regalando una caratteristica vista mozzafiato: da un lato le seducenti colline e dall’altro le rocche selvagge, ma anche le vigne, i boschi e i picchi caratteristici di questo territorio.

 

Vi basterà quindi una camminata tra le morbide colline del Roero per capire come mai siano state nominate Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, approfittando di una giornata di sole per catturare tutti i colori vivi di questo paesaggio e cogliendo, magari, l’occasione per assaporare le numerose eccellenze enogastronomiche che la città di Bra offre agli amanti del buon vino e del buon cibo.