Scopri Bra

Scopri Bra

Adotta un gioiello: a Bra i giovani protagonisti della cultura


Giunto alla decima edizione, torna anche quest’anno il progetto “Adotta un gioiello della tua città” che vede protagonisti i giovani studenti dell’indirizzo turistico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ernesto Guala”. Impegnati nei panni di giovani Ciceroni, gli studenti avranno il compito di accogliere e guidare i turisti che visiteranno la città di Bra alla scoperta di due capolavori barocchi: la chiesa di Santa Chiara  e quella della Santissima Trinità.

Circa quaranta giovani studenti metteranno dunque alla prova le conoscenze acquisite sui banchi di scuola facendo scoprire a turisti e visitatori i gioielli barocchi della città ma anche i tanti locali in cui poter gustare le rinomate eccellenze della tradizione di Bra e del Roero.

Un progetto che unisce quelle che da sempre rappresentano tre importanti risorse per la città: i giovani, l’istruzione e il turismo. Coinvolgere gli studenti in questo ambizioso progetto, infatti, significa rendere le nuove generazioni protagoniste della crescita della propria città, permettendo loro di conoscere tutti i segreti che si celano dietro due importanti simboli della cultura di Bra. Un’attenzione ai più giovani che ha sempre caratterizzato la città di Bra, con politiche e iniziative volte a promuovere la loro partecipazione nei svariati ambiti della vita cittadina, a partire proprio dalla cultura.

Sabato 5 novembre, dopo essere stati ricevuti dal Sindaco di Bra Gianni Fogliato, si è ufficialmente inaugurata l’edizione di quest’anno che vede i giovani studenti braidesi impegnati nell’iniziativa per tutti i sabati e le domeniche dal mese di novembre a quello di maggio.

Per prendere parte alle visite gratuite o per informazioni riguardanti il progetto è possibile contattare l’Ufficio Turismo e Cultura della città di Bra tramite i contatti presenti in questa pagina.