Scopri Bra

Scopri Bra

I musei di Bra nel palmo della mano: la nuova app MuseInsieme


Ricca di storia e cultura, Bra è una vera e propria città d’arte, culla del barocco piemontese e sede di importanti esposizioni. Per preservare al meglio il ricco patrimonio culturale, la città della Zizzola vanta un efficiente Sistema Museale Urbano che raggruppa alcuni tra i più apprezzati e caratteristici musei e palazzi del territorio cuneese che, con le loro collezioni, raccolgono ogni anno migliaia di visitatori.

 

Da settembre, poi, i musei civici di Bra hanno una nuova vetrina virtuale che riunisce in un unico spazio tutte le strutture museali della città, dando vita ad una moderna rete che permette una semplificata fruizione del patrimonio artistico cittadino. Oltre al sito web è nata, inoltre, una nuova applicazione che guida i visitatori alla scoperta dei reperti custoditi nei musei civici della città: MuseInsieme, infatti, digitalizza le informazioni e le rende fruibili sia durante la visita che a distanza.

 

Quattro le strutture museali “visitabili” attraverso l’innovativa applicazione: la Zizzola, Palazzo Traversa, Museo Craveri e il Museo del Giocattolo. Dall’archeologia ai giocattoli antichi, dalle scienze naturali alla bicicletta e al vino, dunque, durante la visita i visitatori potranno scannerizzare i QR Codes disposti lungo il percorso per leggere e documentarsi sull’esposizione ma anche per cimentarsi in un quiz a risposta multipla che metta alla prova le proprie conoscenze.

 

Un’iniziativa che mira a coinvolgere attivamente il pubblico, dando vita ad una innovativa sinergia tra utenti e musei attraverso la creazione di un ambiente dinamico e interattivo, che motivi anche giovani e bambini a scoprire Bra attraverso i suoi musei.

 

L’applicazione MuseInsieme è disponibile su Android e iOS. Per scaricarla, clicca qui.